Attraverso la Tendenza 2024

Attraverso la Tendenza

dove si muove quello che ci muove

ALT è un festival metamorfico che indaga il contemporaneo e che cambia continuamente, come i serpenti, pelle e dispositivi scenici, sposando ora la performance e il linguaggio coreografico, ora le immagini e la voce. Si avvicendano così riflessioni intense che spaziano dall’autodeterminazione femminile (Corpi Project / The Rescue of the Heart) alla rielaborazione degli eventi contemporanei (Festival… / De Rerum Natura), attraverso una rilettura del quotidiano che trova nel femminile (Self-Reversing / Poema a tre voci) una sottotraccia attiva con cui reagire ai disallineamenti e al turbamento di un contingente sempre più caotico, in cui si avvicendano guerre e disastri climatici.” Sibilla Panerai

info

_info e prenotazioni 
392.0496655 (anche whatsapp) o 085.4224087

_ingresso intera serata 10€

_è gradita la prenotazione

dove

FLORIAN ESPACE
via Valle Roveto 39, Pescara

venerdì 24 maggio 2024

CORPI PROJECT

// inaugurazione mostra fotografica + interAzione + aperitivo //

Un progetto fotografico che parla di corpi, di come essi vengano giudicati, declassati, classificati dalla società attraverso e dietro motivazioni false, o semplicemente non rilevanti. Un progetto che mette in mostra i corpi per rivendicarli, lasciandoli urlare, affermando la loro esistenza e validità.

—————————————

ideazione Ajsha Di Domizio
fotografə Mara Patricelli e Swami Di Domizio


FESTIVAL...

// cortometraggio, danza //

Festival… è una festa che riunisce, celebra e glorifica. Festival ci segna profondamente e ci rende tuttə uguali, al di là della religione e della provenienza geografica.
Il titolo si riferisce alla celebrazione quale punto principale della fine di ogni processo, che può divenire motivo per dimenticare i disaccordi e stare insieme. La cultura contemporanea celebra un concetto illusorio di eternità immortale, come fossimo di plastica, ma, quando scopriamo di non essere immortali, non siamo pronti per questo contatto, è questo il momento che il cortometraggio esplora.

—————————————

autrici e interpreti Katia Ganyushina e Maria Kachalkova


SELF-REVERSING

// performance, sound art //

Performance vincitrice del Premio Performative 2023 del MAXXI L’Aquila, Self-Reversing rievoca e canalizza i fantasmi dell’isteria ottocentesca attraverso un esperimento sonoro di canto ‘all’indietro’, che recupera e potenzia la vocalità del femminile selvaggio e riflette sull’alterità insita nella lingua. In questa occasione Kozmanidze, che porta avanti una ricerca sui testi popolari, richiama l’antico lignaggio della terra dando voce a uno dei canti contenuti in Canti e racconti dei contadini d’Abruzzo dell’antropologa Omerita Ranalli: “Ripassə e ripassə”.

—————————————

di e con Olga Kozmanidze


sabato 25 maggio 2024

THE RESCUE OF THE HEART

 // scultura, performance //

Un cuore di pietra nel calco delle mani dell’artista, simile a un àncora. Questa scultura è il distillato di un’esperienza sciamanica realmente vissuta: la pietra porta i segni delle bruciature occorse per liberarlo dalla stretta delle radici di un albero, che l’aveva sovrastata fin quasi a seppellirla. L’artista interviene sulla sua superficie nell’intento di ridonarle candore, così da rimuovere le tracce di quel dolore che è stato salvifico ma che non è più necessario.

—————————————

di e con Martina Marini Misterioso


DE RERUM NATURA

// videoarte + interAzione
 //

Ventri sterili, menti aride, mostri a tre teste. A pranzo solo muffa, pane, piume e petrolio. 
Odore di sangue e di plastica bruciata. Negli occhi un dolore acuto. Alla bocca dello stomaco un singulto, un respiro spezzato, un affanno senza fine. De Rerum Natura è un rituale propiziatorio, una preghiera onirica e contemporaneamente lucida, un omaggio al pianeta e ad alcuni degli esseri che lo abitano.

—————————————

di e con Azzurra De Gregorio

POEMA A TRE VOCI

// teatro, musica, poesia //
 
La trasposizione scenica e a concerto dell’unico poema radiofonico composto da Sylvia Plath, mandato in onda dalla BBC nel 1962. Una sola identità femminile sulla scena si muove tra tre maternità possibili, interrogando il corpo fecondato che si piega, si ferisce, si lascia abitare. Una riscrittura multimediale in cui la parola poetica si fa voce incarnata, amplificata, filtrata, campionata, in una vertiginosa moltiplicazione sonora.

—————————————

ideazione, drammaturgia, composizione vocale e interpretazione di Sara Bertolucci

trailer venerdì 24 maggio_ALTfest2024

trailer sabato 25 maggio_ALTfest2024

Attraverso la Tendenza

dove si muove quello che ci muove

2024

a cura di Sibilla Panerai, Chiara Isabella Sanvitale // direzione Florian Metateatro Giulia Basel, Massimo Vellaccio // staff organizzativo Cecilia Buccioni, Emanuela D’Agostino, Umberto Marchesani, Alessandro Vellaccio // direzione tecnica Renato Barattucci // collaborazione tecnica Angelo Di Silvestre // ufficio stampa Anna Paola Vellaccio // social media Denise Iaciancio // video Alessio Tessitore // foto Ionela Mimiteh // sound design Miriam Ricordi // progetto grafico Clarice
2024 
terza edizione

via Valle Roveto 39, Pescara – 65124 | tel: 085.4224087 o 392.0496655 | email: info@florianteatro.it