Un'Estate da Favola 2024
La rassegna si terrà dal 22 al 30 luglio, all’Auditorium Flaiano, con 7 appuntamenti che si svolgeranno sia all’interno che nel parco.
Il progetto, ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani al mondo del teatro, stimolando la loro fantasia e creatività. Attraverso spettacoli di alta qualità, vengono proposti momenti di svago e apprendimento, favorendo lo sviluppo culturale e artistico dei bambini e dei ragazzi.
La rassegna, alla sua prima edizione, presenta un ricco cartellone di appuntamenti messi in scena da 5 compagnie di rilievo nazionale con l’intento di offrire ai giovani spettatori e alle loro famiglie un’esperienza teatrale unica e coinvolgente. Gli spettacoli, diversificati per età e linguaggio, non solo promuovono e diffondono la cultura e l’arte, ma offrono anche momenti di riflessione e partecipazione attiva, sensibilizzando il pubblico su tematiche rilevanti per i giovani di oggi.
Utilizzando molteplici linguaggi, dal teatrale, al musicale e alla danza, sono trattati temi che promuovono la crescita culturale e umana, sottolineando così l’importanza del teatro come strumento formativo ed educativo, oltre che come luogo di incontro e dialogo. Vengono proposti grandi classici e opere ispirate ad autori come Rodari e Tognolini. Per i più piccoli, le fiabe diventano metafore di percorsi di crescita e accettazione di sé e dell’altro, rispecchiando lo sguardo dei bambini sul mondo, svelandone le emozioni.
programma
gli spettacoli
Hamelin
La storia del pifferaio di Hamelin è ancora avvolta nel mistero. Hamelin è il nome di una cittadina nel nord della Germania dove leggenda e realtà si sono fuse centinaia di anni fa, dove diverse ipotesi non hanno mai risolto il mistero della sparizione di 130 bambini, come riportato nella targa affissa sulla cosiddetta casa dell’accalappia topi. Un fatto di cronaca traslato via via in fiaba, nella tradizione orale prima e nella raccolta “Saghe germaniche” dei Fratelli Grimm poi.
Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e inizia la fiaba?
tout public, dai 5 anni
posti limitati
Maldanno
Oltre a medicine, dottori e dottoresse, cosa serve per stare meglio? Pillole o una storia da leggere? Una risata? Un abbraccio virtuale o una videochiamata? Un film da rivedere, una canzone da canticchiare, una tela da osservare?
Le quattro storie – liberamente ispirate ai testi di autorə di grande maestrìa come Rodari, Tognolini, Nanetti, Petrusevskaja – raccontano “la cura” attraverso la relazione, i gesti di generosità, l’immateriale che diventa medicina.
Anche lə bambinə-spettatorə saranno coinvoltə in questa riflessione, quando sul finale si cercherà il modo per ricomporre la Torre, affinché tuttə possano curarsi con la sua bellezza.
dai 6 anni
posti limitati
Arcipelago
Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini che vengono immersi in un contesto simbolico in cui possono riconoscere alcune metafore dentro le quali orientarsi. Un viaggio che speriamo aiuterà i bambini ad elaborare alcune emozioni ed esperienze di vita, personale o collettiva, che possono aver lasciato una traccia nel loro io più profondo.
dai 7 ai 12 anni
posti limitati
Zeza e Pulcinella
È uno spettacolo itinerante all’aperto che unisce il teatro di strada con la tradizione della maschera napoletana. Racconta in chiave farsesca la storia delle nozze di Don Nicola e Vicenzella, contrastate da Pulcinella, il padre geloso, e sostenute da Zeza, la madre che vuole far divertire la figlia. Le scene, accompagnate da trombone e grancassa, creano quadri vivaci e coinvolgenti, che si inseriscono nella tradizione delle guarattelle con un tocco innovativo e rispettoso delle radici storiche, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza teatrale unica e divertente per tutte le età.
tout public, dagli 8 anni
posti limitati
Cappuccetto Rosso nel bosco
Uno spettacolo immersivo che trasforma parchi, giardini e chiostri in spazi teatrali onirici. Attorno al pubblico, immersi nel bosco si muovono, appaiono e scompaiono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso, dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. La narrazione è accompagnata dalle note della viola e dalla voce di una bizzarra cantastorie, che guida gli spettatori attraverso il misterioso bosco, luogo di disubbidienza e di confronto con le proprie paure. Lo spettacolo realizza la narrazione attraverso la danza, il teatro di figura e la musica dal vivo per creare un’esperienza magica e affascinante, per bambini e adulti.
dai 4 anni
posti limitati